La tecnologia come ha modificato il tuo lavoro?
Svolgendo il mio lavoro posso sicuramente usufruire dei vantaggi della tecnologia per migliorare la qualità, risparmiare tempo prezioso e tenermi costantemente in contatto con i colleghi. Allo stesso tempo, però, uno degli aspetti che amo di più del mio lavoro è la consapevolezza che ci sono degli aspetti che non potranno mai essere del tutto rimpiazzati dalla tecnologia.
È innegabile che avere dei luoghi virtuali nei quali conservare informazioni contribuisca molto a svolgere un lavoro migliore in minor tempo. Così come poter svolgere riunioni online ha contribuito a diminuire sensibilmente le spese e le energie per gli spostamenti, a darci la possibilità di incontrare persone che vivono lontane con una facilità incredibile e in definitiva, anche in questo caso, a migliorare fortemente la qualità del lavoro.
Nonostante tutto questo, però, l’arricchimento e il miglioramento che il supporto tecnologico ha certamente garantito, resta il fatto che io lavoro a diretto contatto con le persone, con e per loro. E proprio per questo nessuno strumento, anche il più sofisticato e tarato su esigenze particolari e specifiche, può sostituire il valore dell’incontro faccia a faccia.
È solo parlando con le persone che si riesce a capire i loro bisogni e potenzialità, a costruire relazioni, a scambiare saperi e culture.
Ed è proprio per questo che io sento davvero di utilizzare al meglio la tecnologia, come sostegno utile e fondamentale alle attività dell’uomo, ma mai sostitutiva rispetto all’incontro e alla conoscenza reciproca.