Esplorando il mondo

Quale luogo del mondo non vorresti mai visitare? Perché?

Ho avuto la fortuna di viaggiare molto: per piacere, anche per lavoro, ma soprattutto per volontariato. Ho visitato diversi Paesi europei, sono stato un paio di volte  in America del Sud, tante in Africa.

Dovendo fare un bilancio a grandissime linee posso dire che l’Africa è sicuramente il continente che amo di più visitare e che, al contrario, non esiste un posto nel mondo che non vorrei vedere in assoluto. Anche se è ovvio che esistono sicuramente posti che mi ispirano meno rispetto ad altri.

Uno di questi è il continente asiatico. È noto il fascino della cultura cinese, la bellezza di alcune mete indiane, la meraviglia delle montagne più alte del mondo. E potrei continuare.

Eppure, nonostante sia consapevole di tutto questo, che non sia mai stato in quel continente e che quindi non abbia strumenti per giudicare direttamente, l’Asia, semplicemente, non mi ispira.

Non esiste un motivo particolare per questa mia sensazione. Anzi, non esiste proprio un motivo. È soltanto una sensazione che poi magari un giorno sarà completamente smentita, se mi capiterà di andarci. Chissà

Lascia un commento