Oltre i limiti: un viaggio di resilienza e gratitudine

Descrivi una decisione che hai preso in passato che ti ha aiutato a imparare qualcosa o a crescere.

Ho deciso di provare a vivere una vita normale, nonostante che all’inizio del percorso ci fossero diverse condizioni che mi avrebbero potuto portare a vivere una vita a metà, o forse neanche a viverla.

Ho imparato a vivere i miei limiti fisici come ostacoli da superare per provare a migliorarmi.

Non è stato sempre semplice e non sempre ce l’ho fatta; ci sono stati diversi fallimenti e frustrazioni.

Ma se oggi posso dire in qualche modo di avercela fatta, almeno fino ad ora, non è stato sicuramente solo merito mio. Ce l’ho fatta perché non sono mai stato solo, perché la mia famiglia e i miei amici mi sono sempre stati vicini e di supporto.

Ecco. Io in tutti questi anni ho imparato che le decisioni importanti non si prendano mai da soli, ma insieme agli altri facendone parte le persone che abbiamo vicino.

Oggi sono sicuramente più consapevole di quando ero ragazzo. Ho imparato ad accettare i miei limiti, ma senza arrendermi a loro. So fin dove posso arrivare, ma che posso provare a raggiungere un punto in più rispetto a quanto ho ottenuto fino ad ora. Sono cresciuto insieme ai limiti, e in parte anche grazie alle difficoltà che ho incontrato.

Avrei voluto una vita diversa? Ci penso spesso. Avrei voluto fare cose che non ho potuto fare e non avere certe preoccupazioni e pensieri. Ma so di essere stato fortunato, per certi aspetti addirittura un miracolato. E che le mie difficoltà sono state essenziali per essere nel bene e nel male la persona che sono adesso.

Lascia un commento