Pazienza

Puoi imparare molte cose dai bambini: per esempio tutta la pazienza che hai.

Franklin P. Jones

I bambini in generale, e i figli in particolare, sono il regalo più bello che può capitare ad un essere umano. Detta questa convinzione della quale, per quanto riguarda la mia vita, sono assolutamente certo, solo chi ha figli conosce al meglio la pazienza che viene richiesta a chi ha a che fare con i bambini. Notti insonni, pianti immotivati, giochi infiniti quando la stanchezza prenderebbe volentieri il sopravvento. E poi bizze, litigi, proteste.

Quindi è assolutamente vero quello che dice Jones quando scrive che i bambini tirano fuori tutta la pazienza che abbiamo a disposizione.

Tutto vero insomma. Ma…avete mai provato a chiedere ai bambini della loro pazienza? I bambini sono impazienti, si dice spesso. E dal nostro punto di vista è vero. Ma dal loro? Ci ricordiamo della fatica a sopportare le regole degli adulti? E quella per imparare cose o, viceversa, la frustrazione di vedere bloccata la nostra (adesso loro) curiosità?

Insomma, io credo che se noi ci ricordassimo la pazienza che abbiamo dovuto avere da bambini, peraltro quasi mai valorizzata, saremmo sicuramente più pazienti da adulti.

Lascia un commento