Accolti in un angolo del mondo

Cacuaco è una piccola città dell’Angola, situata molto vicino alla capitale Luanda, sulle rive dell’oceano Atlantico. Ho vissuto un mese in quella piccola municipalità nell’estate del 2002.

In quel momento la città era ‘invasa’ di sfollati provenienti dalle zone interne del Paese, sfuggiti dagli orrori della guerra, finita appena tre mesi prima del nostro arrivo.

A Cacuaco in quel periodo c’era una notevole carenza di acqua e la poca disponibile doveva essere filtrata prima di poterla bere. Quella invece che doveva servirci per lavarci o per altre necessità veniva tirata su da un pozzo posto ai margini della missione salesiana che ci ospitava. Nella sostanza l’acqua che bevevamo, pur ingeribile, manteneva il sapore del filtro, mentre quella che usavamo per altri scopi, oltre a dover essere utilizzata con cura per non sprecarla, era senz’altro di scarsa qualità.

Cacuaco, insomma, nell’estate del 2002, non era per niente un luogo ospitale.

Eppure, ripensando oggi a quelle settimane, posso dire con certezza che poche volte in vita mia ho sperimentato come in quel periodo il piacere di essere accolto, ben voluto, direi quasi desiderato.

E questo non solo da parte delle suore che ci ospitavano, che ci hanno messo a disposizione, con semplicità e amore, tutto quel poco che avevano a disposizione. Ma anche da parte degli abitanti del posto, umili e dignitosi, che ci hanno accompagnato e reso più semplice il nostro inserimento nella loro comunità.

Sì, Cacuaco è stato per me l’esempio concreto di quanto un angolo di mondo così lontano dai nostri canoni possa tenerti stretto in un abbraccio ospitale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: