Darsi il tempo

“Solo quando si amano la vita e la terra, al punto tale che sembra che con esse tutto sia perduto e finito, si può credere alla resurrezione dei morti e ad un mondo nuovo; solo se l’ira e la vendetta di Dio contro i suoi nemici restano realtà valide, qualcosa del perdono e dell’amore verso i nemici può toccare il nostro cuore. Chi vuole essere e sentire troppo frettolosamente e troppo direttamente in modo neotestamentario, secondo me non è un cristiano.”

Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa

Nella sostanza, si può apprezzare veramente una cosa, quando abbiamo vissuto anche il suo contrario. Si può avere una posizione chiara e decisa solo quando abbiamo sentito come nostre le posizioni degli altri.

Ho letto alcuni anni fa Resistenza e resa: un libro bellissimo, ma pesante, difficile da portare a termine. Eppure incredibilmente bello in dei passaggi, per quanto segnati da una grande drammaticità.

Nello schematismo di oggi, un tempo in cui sembra che siamo chiamati a prendere decisioni nette e incrollabili, invece che critiche e passibili di cambiamento, questo passo di Bonhoffer emerge in tutta la sua rivoluzionarietà.

Lascia un commento