Sono una persona paurosa. Forse per questo, per esempio, non ho mai fumato uno spinello. Perché anche inconsciamente penso che mi possa fare male e perché non voglio mai perdere, in qualche modo, il controllo di me, oltre che per il fatto che la ‘droga’ in Italia è illegale.
Non sono fra quelli che quando infrangono una legge, anche involontariamente, in qualche modo se ne vantano e si sentono un po’ più grandi della folla, ai loro occhi, di pecore, che rispettano le regole
L’unica legge che ho violato più di una volta è quella del codice della strada che regola i limiti di velocità. Ma anche in questo caso, quando è successo, l’ho fatto in maniera involontaria, non con l’obiettivo di fare vedere o di dimostrarmi quanto sono ‘ganzo’ ad andare più forte del consentito.
Una vita banale, la mia? Può darsi, ma ho sempre pensato che le leggi ci sono per regolare la convivenza civile. E che sia più importante infrangerla volontariamente, come segno di protesta, se e quando la si ritiene profondamente sbagliata, che farlo per coltivare il proprio ego o per disinteresse nei confronti di se stessi e degli altri.