Il momento giusto

Scegliere non è facile. Perché la scelta, spesso, non riguarda solo noi, la nostra volontà o desiderio; succede infatti che la scelta sia condizionata dalle condizioni esterne e da ciò che ci viene richiesto in un determinato momento.

Mi capita ed è capitato spesso di aspettare il momento in cui potrò, o avrei potuto, essere in qualche modo protagonista di un cambiamento. Aspettare la situazione giusta qualche volta è frustrante ma è fondamentale capire che la scelta non comporta soltanto un’attesa, ma anche e soprattutto una preparazione, che spesso le condizioni esterne si possono in qualche modo creare e facilitare. E che qualche volta l’occasione arriva come un dono inaspettato e neanche voluto. A me, per esempio, la possibilità di dare un pezzo del mio tempo, e di me, agli altri arrivò quasi per caso in un giorno di fine primavera del 1995. Ricordi Maria Grazia? Il percorso che poi mi ha portato in Africa e successivamente all’impegno politico e sociale è partito da lì, perché spesso sono proprio gli incontri a cambiare i percorsi e far arrivare l’ora di una scelta.

Ma anche quando l’occasione è un dono la nostra parte non può mancare: ed è quella di superare il timore di non farcela, di non essere in grado o anche di superare il giudizio degli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: